Catanzaro, il commissario incontra l’Aiop
CATANZARO – Si è svolto l’incontro tra la delegazione dell’Aiop, composta da Ernesto Cafasi, presidente regionale dell’Associazione italiana dell’ospedalità privata e da Marcello Furriolo con il commissario dell’Asp di Catanzaro Antonio Battistini.
Cafasi ha illustrato le questioni tutt’ora aperte, che riguardano i rapporti delle strutture ospedaliere di diritto privato con l’Azienda sanitaria provinciale.
Il presidente di Aiop ha voluto, inoltre, aprire un focus particolare su alcune questioni di eccezionale rilevanza come l’abbattimento delle liste d’attesa, che penalizzano fortemente i cittadini e per la cui soluzione gli erogatori privati hanno già dimostrato nel recente passato di poter dare un notevole contributo. La criticità di maggiore interesse rimane la mobilità passiva che pesa in maniera considerevole sui bilanci della sanità, creando pesanti disagi alle famiglie dei cittadini calabresi, costretti a ricercare al Nord il soddisfacimento alla domanda di salute, che potrebbero facilmente trovare anche in Calabria. «Anche su questo grave problema - si legge in una nota - la sanità privata vuole dare il suo concreto contributo, mettendo a disposizione il suo grande patrimonio di risorse umane, professionali e tecnologiche, che in molti casi raggiungono livelli di eccellenza. Aiop ha quindi auspicato che nell’Asp di Catanzaro ci possa essere finalmente una continuità gestionale da parte del management».
Il commissario Battistini ha illustrato quelle che sono le sue linee guida nella conduzione di una non facile realtà quale quella dell’Asp di Catanzaro, cui si aggiunge la gestione dell’Asp di Vibo.
Battistini ha quindi espresso il convincimento che dovrà realizzarsi un proficuo rapporto di partnership tra strutture pubbliche e private nell’esclusivo interesse dei cittadini utenti, utilizzando le migliori risorse specie per l’abbattimento delle liste d’attesa e scongiurare i cosiddetti viaggi della speranza.
Quanto alle problematiche gestionali evidenziate ha immediatamente interessato gli uffici competenti per conoscere lo stato delle pratiche e sollecitarne la definizione nei tempi tecnici necessari.
Il Commissario ha voluto presentare ai rappresentanti dell’Aiop la nuova direttrice amministrativa Tiziana Ciuci, alla quale hanno rivolto gli auguri di buon lavoro, assicurando piena disponibilità per una proficua collaborazione nell’interesse dei cittadini del territorio catanzarese.
Commentaires