Per il Pd di Catanzaro la sanità calabrese può ripartire dalla fine del commissariamento
CATANZARO - La segreteria provinciale del Pd ha esaminato la situazione in cui versa la sanità in Calabria e, in particolare, nella provincia di Catanzaro. Ha relazionato sul tema il delegato alle salute, Davide Zicchinella, medico, sindaco di Sellia e consigliere provinciale. Tra le principali criticità “la carenza di posti letto, il caos nei Pronto Soccorso dell’Ospedale Hub di Catanzaro e negli Spoke di Lamezia, Soverato e Soveria Mannelli le liste d’attesa interminabili.
La mancata medicalizzazione di diverse postazioni di 118 nella provincia. Il sostanziale svuotamento dei servizi e della specialistica ambulatoriale erogati nei Poli sanitari territoriali. L’immobilismo della struttura commissariale regionale. Lo scontro tra management e rettorato sull’ Atto Aziendale della Azienda sanitaria universitaria”.
Ecco perché il Pd provinciale insieme ai propri rappresentanti istituzionali, in Parlamento, in Regione, e con i sindaci, intende aprire “un tavolo permanente per affrontare tali gravi problematiche. Coinvolgendo le organizzazioni sindacali del settore (che hanno già preso condivisibili e forti iniziative unitarie) i vari ordini professionali. Le società scientifiche. Le associazioni di cittadini. Iniziare una forte interlocuzione con i vertici aziendali e della struttura commissariale, con il Ministero. Partire dalla fine della stagione commissariale per ricostruire la Sanità nei nostri territori. Un’ efficiente e solida sanità pubblica ospedaliera e territoriale per garantire, cosa oggi bel lontana dall’essere, la sicurezza dei cittadini in condizioni ordinarie ed emergenziali. Su tale importante tema il Pd della provincia di Catanzaro è e sarà in stato di attenzione totale”.